CANI DA LAVORO

Ci sono momenti imperdibili a Varese a 4 Zampe e tra queste le due attività dedicate ai cani da lavoro. Quest’anno si esibiranno i cani della Protezione Civile e i cani da soccorso nautico della SICS.

CANI DA LAVORO DELLA PROTEZIONE CIVILE

Angelo Picoco, addestratore ENCI e responsabile dell’addestramento e della formazione delle unità cinofile della Protezione Civile del Comune di Varese, ci offre l’incredibile occasione di vedere all’opera i cani da ricerca.

Attraverso tre discipline diverse, ricerca di superficie, mantrailing e detection, questi incredibili cani da lavoro sono in grado di rintracciare persone disperse, travolte dal crollo di edifici o frane e rilevare sostanze.
Fin da cuccioli i cani vengono addestrati al riconoscimento delle tracce olfattive, e poi indirizzati verso la disciplina per cui mostrano maggiore attitudine.

La differenza tra un cane addestrato per il mantrailing e uno da ricerca di superficie è che il primo è in grado di distinguere chiaramente i vari odori umani e di seguirne uno in particolare, mentre il secondo è portato a cercare qualsiasi odore umano.
Duro lavoro e tanta dedizione sono i capisaldi di ogni buona unità cinofila: l’affiatamento tra cane e conduttore è fondamentale, e si crea grazie all’esperienza sul campo e alle importantissime esercitazioni svolte regolarmente da tutte le unità cinofile.

Chi siamo:

SICS – CANI DA SOCCORSO NAUTICO

Per quanto attiene all’acqua avremo l’esibizione del Soccorso Nautico proposto dalla SICS, la Scuola italiana Cani da Salvataggio.

Il soccorso nautico è prevalentemente una disciplina sportiva. I cani da lavoro seguono un preciso addestramento per essere in grado di eseguire i recuperi. Il programma di addestramento si divide in due sezioni, la parte sulla terra ferma e quella in acqua. Per la parte in acqua, il cane viene sottoposto in un primo luogo a delle prove di nuoto di differente lunghezza, da un minimo di 200 metri fino a 1.000.

In seguito si passa ad esercizi di recupero di piccoli oggetti, al recupero di uno o più bagnanti (figuranti) in difficoltà, fino ad arrivare al recupero di piccole e medie imbarcazioni.

cani-da-lavoro-1_1280x854
cani-da-lavoro-2_1280x854

La simulazione che potrete vedere al Parco Zanzi ripercorrerà un ideale percorso di formazione di un cane da soccorso nautico, dai cani principianti fino ad arrivare ai cani esperti che si lanciano addirittura dall’elicottero per recuperare il loro figurante…!!!

Non perdetevi questa emozionate esibizione!!

Ferruccio Pilenga, responsabile della SICS, è l’unico istruttore al mondo a proporre questo genere di simulazione!

Quando? 

Domenica 2 giugno 2019 dalle ore 15:30 alle ore 16:00

Chi siamo

scuola-sics_300x290
squadra-sics_300x300