CANICROSS
Cos’è il Canicross?
Il Canicross è una disciplina sportiva nata nei paesi del nord Europa dove veniva praticata essenzialmente per tenere i cani da slitta in allenamento durante i periodi senza neve.
La disciplina consiste in una corsa del cane, a fianco del suo conduttore, su di un percorso ben definito. Negli anni si sono sviluppate tre distinte discipline di Canicross:
– L’originale corsa a piedi, ossia il Canicross
– La corsa del cane a fianco del conduttore in bicicletta, ossia il Bikejoring
– La corsa del cane a fianco al conduttore su di una specie di grosso monopattino, ossia lo Scootering
Vuoi provare in Canicross?
Durante le giornate di sabato 01.06 e domenica 02.06 sarà allestito un piccolo percorso di allenamento/prova all’interno del Parco Zanzi dove ci saranno lezioni e dimostrazioni tenuti dagli atleti dell’Associazione Italiana Mushers e membri della Nazionale Italiana CSEN.
Quando?
SABATO 1 giugno 2019, ore 18:30 GARA HAPPY DOG
Trattasi di una corsa non competitiva di Canicross aperta a tutti coloro che vogliono provare la disciplina. I binomi cane-conduttore correranno in un anello di circa 500 mt. all’interno del Parco Zanzi per aggiudicarsi il titolo di “Coppia più veloce 2019”.
Possono partecipare cani di tutte le taglie che abbiano almeno 10 mesi di età e bambini accompagnati da un genitore. Sono obbligatori pettorina e guinzaglio non allungabile. Non saranno ammessi:
– cani con collare, pettorina anti-tiro e guinzagli allungabili
– cani con evidenti problemi fisici.
SABATO 1 giungo 2019 ore 19.30 GARA A STAFFETTA
Trattasi di una competizione ufficiale a squadre. Tutti gli atleti dovranno obbligatoriamente presentare il certificato medico e la tessera CSEN in corso di validità per poter essere ammessi.
La staffetta è composta da squadre di tre persone (e i rispettivi cani) che si alterneranno rispettivamente in canicross, bikejoring e scootering. Ogni binomio percorrerà due giri del percorso (1 Km. circa in totale).
La partecipazione è aperta a cani di tutte le taglie con almeno un anno di età (min. 18 mesi per bikejoring e scootering) e ai conduttori-bambini se accompagnati da un genitore. L’attrezzatura deve essere quella regolamentare.
Iscrizione e prezzi
Per iscriverti sarà sufficiente compilare il form seguente. I costi di iscrizione sono:
– GARA HAPPY DOG: offerta libera a partire da EUR 10,00
– GARA A STAFFETTA: tassa di EUR 15,00
– Lezione: gratuita