MANTRAILING
Cos’è il Mantrailing?
Il Mantrailing è una disciplina cinotecnica che permette di individuare, seguire e ricostruire il percorso effettuato da una persona specifica distinguendolo dagli altri odori umani presenti nell’ambiente. Il metodo è comprovato da studi e prove che si basano su evidenze. Il senso inglese del termine Man-trail è “uomo-percorso”. Quindi il significato è “seguire il percorso dell’uomo”.
E’ d’obbligo specificare che il cane da mantrailing segue esclusivamente le molecole disperse nell’ambiente della persona individuata e da seguire e non la traccia del suolo calpestato, quindi non è da confondere con il cane da pista che non differenzia l’odore individuale del disperso, ma segue esclusivamente il calpestio della persona finché presente.
Il bloodhound è considerato il cane per eccellenza da mantrailing ma vengono impiegati anche cani di altre razze, come il Cane Lupo Cecoslovacco, con grande successo.
Mantrailing: educazione, rieducazione, recupero comportamentale
Questa è anche una parte importante di preparazione al Mantrailing. Se il binomio cane-padrone non ha una solida base data da un rapporto ben costruito, difficilmente si potrà ottenere una reale sinergia e con dei risultati significativi.
Inoltre è importante dare al cane tutte le competenze necessarie ad affrontare il mondo degli umani che gli è completamente alieno in modo sereno permettendogli di essere a fianco del proprio padrone in qualsiasi situazione senza subire o provocare stress.
Il recupero comportamentale permette, infine, di portare alla quasi normalità, o normalità accettabile, anche cani con un passato segnato da reale aggressività.
Chi siamo
Mantrailing, detto anche “Cani Molecolari”. Six For Dogs nasce dalla fusione di PathFinder ASD e di SpecialDogs. Siamo addestratori, istruttori e giudici nazionali per la parte puramente ludico-sportiva, mentre siamo binomio operativo per la ricerca di persone scomparse da parte delle Forze dell’Ordine.
Ovviamente siamo istruttori e addestratori anche per la formazione delle unità cinofile di ricerca operativa. Per arrivare a fare tutto ciò, c’è stato un continuo impegno di crescita e di allenamento, oltre a intensa attività di formazione di nuove unità operative e di appassionati che vogliono vivere il proprio cane in modo più completo, consapevole e coinvolgente.