OASI BENESSERE
Come già per le precedenti edizioni di Lugano a 4 Zampe, anche quest’anno l’oasi benessere farà parte del nostro grande evento. Varese a 4 Zampe nella due giorni 1 e 2 giungo 2019 presenta OSTEOPATIA e TTOUCH.
Osteopatia
Che cosa è l’osteopatia? L’osteopatia è una medicina complementare, che mira alla promozione della salute.
Trova fondamento sulle scienze fondamentali come l’anatomia, la fisiologia, la neurologia e la biomeccanica e, attraverso un ragionamento specifico e unico, applica tecniche manuali aiutando l’animale in caso di disfunzioni dell’apparato muscolo scheletrico, del sistema fasciale e/o viscerale.
Si occupa anche dei ritmi biologici involontari attraverso tecniche cranio sacrali.
Le manipolazioni, a volte quasi impercettibili, altre volte più evidenti, sono accettate con serenità dall’animale, anche da soggetti con caratteri più aggressivi o paurosi i quali riescono a percepirne subito l’atmosfera e diventare spontaneamente collaborativi!
“L’obbiettivo deve essere quello di trovare la salute, tutti sono capaci di trovare la malattia” – USA 1892 A.T. Still fondatore dell’osteopatia –
Chi sono?
Sono Arianna Viganò. Sono da sempre nel mondo dei cavalli, ho praticato diverse discipline come il salto ostacoli e il dressage. Nel 2012 ho dato una svolta alla mia vita, trasformando la passione in professione: ed è cosi che mi sono trasferita in Giappone presso il centro Ippico Riding Hills Shizunai (Hokkaido) come istruttrice principiante e pony club.
Nel 2015, tornata in Italia, ho scelto di intraprendere la formazione triennale di Esperto in Osteopatia Animale presso la scuola Ifoa Educam di Roma, che mi ha dato la possibilità di avvicinarmi al mondo cinofilo, frequentando il Centro Indiana Kayowa di Massimo Perla.
Grazie alla formazione ricevuta, in linea con i benchmark dell’OMS per quanto riguarda le medicine complementari, e con i modelli formativi europei, offro trattamenti per i vostri animali da compagnia come cani, cavalli ma anche gatti, a Milano, Como e in tutta Italia su richiesta.
Durante l’evento sarò presente, completamente a vostra disposizione per informazioni, valutazione gratuite ed eventuali trattamenti.
TTOUCH
Il Tellington TTouch® Touch, sono piccoli movimenti circolari delle dita e delle mani su tutto il corpo. Ogni TTouch corrisponde ad un esercizio completo e non è complementare ad altri movimenti circolari.
Il TTouch mira ad attivare le funzioni cellulari come ad “accendere la luce” e “svegliare” queste funzioni nel corpo. Per avere risultati nel TTouch non è necessario avere nozioni di medicina o anatomia.
La tecnica manuale “soft” del TTouch è stata creata, ed in seguito codificata, negli anni 80 da Linda Tellington-Jones. Nata come supporto alle attività fisiche e comportamentali dei cavalli, dei cani e di altri animali al fine di conservarne l’equilibrio psico-fisico ed emozionale, approfondire la consapevolezza corporea che l’animale ha di sé, ridurre lo stress e approfondire il rapporto con il proprio animale.
Il TTouch è una tecnica che facilità nelle difficoltà comportamentali e di apprendimento.